Finanza sostenibile

Nel 2019 Italo ha fatto ricorso, per la prima volta, alla finanza verde e sostenibile sottoscrivendo un prestito da 1,1 miliardi di Euro, in quel momento il più grande Green Loan nel settore dei trasporti a livello mondiale. Il finanziamento è stato utilizzato per rifinanziare gli investimenti verdi di Italo e per espandere la sua flotta eco-friendly.
Nel 2020, per rendere ancora più solido il proprio impegno per una finanza sostenibile, la Società ha legato il costo del finanziamento anche al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, oggetto di misurazione periodica. Il finanziamento si è qualificato quindi come “verde” e “sostenibile”. 

Nel mese di luglio 2023 la Società ha fatto nuovamente ricorso a strumenti di finanza verde, sottoscrivendo un nuovo prestito bancario “green” da 1,4 miliardi di Euro. Tali risorse hanno rifinanziato gli investimenti verdi di Italo e saranno utilizzate per espandere ulteriormente la flotta eco-friendly. 

Italo è un operatore di trasporto che utilizza una flotta di treni eco-friendly best-in-class ed un leader nella sostenibilità ambientale nel mercato dell’alta velocità ferroviaria, ottenendo da parte di Sustainalytics la classificazione di “pure player”, titolo che identifica una società i cui ricavi sono generati interamente da attività che comportano un basso livello di emissioni di CO2 e che è quindi in grado di combattere il cambiamento climatico.

La definizione e promozione delle strategie ESG di Italo è curata da l’ESG Steering Committee. Le considerazioni ambientali, sociali e di governance indirizzano le risorse su progetti sostenibili, ponendo la finanza verde e sostenibile al centro delle decisioni aziendali e di investimento.
L’esperienza finanziaria di Italo viaggia su binari solidi.

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.