Sviluppo coinvolgimento e benessere dei dipendenti

Nel tempo, Italo ha rafforzato la propria strategia per la ricerca di fattori di equilibrio e produttività del capitale umano anche facendo leva su una organizzazione ed un ambiente di lavoro positivi ed inclusivi per supportare e spingere performance aziendali eccellenti nel tempo.

L’eccellenza del servizio è un fattore chiave di successo e il personale è al centro della strategia aziendale, rappresentando uno dei principali punti di forza per la differenziazione dell’azienda.

Italo vuole posizionarsi sul mercato come realtà aziendale attiva e innovativa, attenta al benessere dei propri dipendenti e desiderosa di crescere attraverso reclutamento di risorse con competenze specifiche e in grado di fornire un valore aggiunto alla propria organizzazione.

Negli anni è stata potenziata la strategia di talent attraction attraverso l’impiego di diversi strumenti e nuove iniziative: dall’employer branding al recruiting marketing, dalle candidate experience sino alla definizione dei benefit aziendali.

L’impegno di Italo è di mantenere i talenti attraverso meccanismi come una remunerazione equa, un sistema completo di benefici, e un ambiente lavorativo positivo basato sulla diversità, il rispetto e le opportunità di crescita professionale.

Il sistema di welfare aziendale, si basa su valori e KPI individuati all’interno del piano di Sviluppo Sostenibilità delle Nazioni Unite, risponde ai principi ESG e ha l’obiettivo di costruire un significativo incremento di valore per tutti i portatori di interesse.

Il modello di welfare è coerente con i valori a cui la Società tende: Sostenibilità, Fiducia, Sicurezza e Inclusione ed è orientato ai seguenti contesti sociali:

  • sostenibilità sociale;
  • equità dei servizi, territorialità, proattività, diversità, inclusione e personalizzazione;
  • corporate reputation, employer branding e risparmio.

Sostenere la comunità significa non solo essere una grande azienda ma anche una grande famiglia.

Per questo Italo si prende cura delle persone con attività e iniziative dedicate al benessere e allo sviluppo socio sostenibile della comunità, sia attraverso il sostegno di diverse associazioni del terzo settore, che attraverso il sostegno nei confronti dei dipendenti che si trovano in situazioni di difficoltà.

Negli anni le iniziative di fundraising hanno consentito di:
 

finanziare una borsa di studio di 25.000 Euro in favore di un giovane ricercatore AIRC impegnato in un progetto di ricerca per la lotta contro i tumori infantili;
affiancare l’Associazione Tetrabondi che si occupa di garantire l’inclusività dei bambini con bisogni speciali, donando due Joëlette Kids per permettere alle famiglie di valutare l’efficacia dello sport come leva di vera inclusività;
supportare la Fondazione Telethon ospitando sui propri treni i “dialogatori”, che hanno il compito di sensibilizzare i viaggiatori sull’importanza del sostegno regolare alla ricerca sulle malattie genetiche rare, e promuovendo la ricerca tramite i canali di comunicazione di Italo.

 

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